Atelier Sirio

La nuova collaborazione tra I Sarti del Borgo e

Atelier Sirio

 

Atelier Sirio

I Sarti del Borgo vantano una solida partenship con Atelier Sirio: un’eccellenza italiana nella creazione di paramenti liturgici e nel restauro di tessuti antichi.

Il valore delle creazioni Sirio si riconosce anzitutto dalla qualità dei tessuti, risultato di una continua ricerca, di un'accurata selezione delle materie e di uno scrupoloso lavoro di composizione.

Tutto questo rende le casule di Atelier Sirio segno dell’autentica bellezza che il Concilio ha chiamato “nobile semplicità”.

La collaborazione tra le due aziende nasce dalla voglia di offrire ai propri clienti prodotti di altissima qualità

 
Atelier Sirio
Atelier Sirio
Atelier Sirio

 

Il laboratorio di Restauro e Conservazione per i manufatti tessili antichi è stato allestito per rispondere all’ esigenza di tutelare questo ricco patrimonio storico artistico e, negli anni, si è occupato di opere tessili di varie tipologie e provenienze, da collezioni private e opere tutelate dalla Soprintendenza di Beni Storici e Artistici.

Il rispetto per i manufatti storici ha portato in questi anni verso una politica di restauro conservativo il cui fine ultimo è di salvaguardare il più possibile i materiali e la foggia originale dell’opera, per restituire l’antica fruizione del bene.

 

 
Atelier Sirio
Atelier Sirio
Atelier Sirio

 

Per scoprire i prodotti presenti sul sito basta cliccare su PARAMENTI SACRI - CASULE 

La Nostra Storia

azienda

Come e quando nasce il suo lavoro?
Nel 1988 ero alla ricerca di un lavoro e grazie ad alcune persone venni a contatto con il mondo della sartoria. Imparai a conoscere stoffe, aghi, bottoni.
E parallelamente ad altri lavori frequentai dei corsi professionali. Ebbe così inizio la vera e propria gavetta. Investii passione, tempo e tutto me stesso in quest’impresa.
Nel 1997 mi giunse la notizia che la Sartoria Vaticana


stava cercando una giovane coppia di sarti che si occupassero della realizzazione delle divise delle Guardie Svizzere.
Dapprima rifiutai l’ incarico, non mi sentivo all’ altezza, poi riflettendo capii il grande onore nel poter lavorare, seppur indirettamente, per il Santo Padre. Ricordo che per iniziare anche mia madre mi aiutò, lavorando per me ore ed ore. La storia ha fatto il resto... Continua a leggere »